Uvaggio
Sangiovese 100% singolo vigneto
Area di produzione
Podere Mello 700 mt s.l.m., Chianti Classico, Toscana
Suolo
Macigno del chianti, sabbie di arenarie non calcaree
Vigneti
Età delle piante: Vigneti piantati nel 2001
Densità d'impianto: 5000 piante per ettaro
Produzione: 60 qt/ha
Produzione: 3300 bottiglie
Vinificazione
Vinificazione: Le uve vengono vendemmiate manualmente nella seconda metà di ottobre. Vengono scelti i grappoli o le porzioni di grappolo migliori e trasportate in piccole cassette alla cantina. Qui l'80% dei grappoli viene diraspato, gli acini migliori selezionati con l'aiuto di un selettore ottico e vinificati in tini troncoconici di rovere. I restanti grappoli, dopo un'attenta ulteriore selezione, vengono vinificati interi in anfore di terracotta.
Fermentazione alcolica: I lieviti indigeni svolgono la fermentazione alcoolica. Vengono effettuate leggere follature manuali durante i primi 10 giorni di macerazione. Il tempo di contatto del mosto con le bucce può arrivare a 45 giorni per le uve vinificate in tini di rovere mentre può spingersi ben oltre i 90 giorni per le uve vinificate in anfora.
Affinamento: Il vino affina per 18 mesi in botti di rovere austriaco da 25 hl, di cui 6 sulle proprie fecce fini. Viene quindi imbottigliato e messo a riposo per altri 8 mesi prima dell'uscita sul mercato.
Dati tecnici
Note organolettiche
Rosso rubino con riflessi porpora. Al naso presenta note di lampone, ciliegia rossa e violetta. I tannini sono fini e levigati, la struttura esile e persistente tipica dei vini d'altura. Questo Sangiovese unico nel suo genere è perfetta espressione del terroir di questa collina remota rimasta incontaminata per oltre 20 anni.
